lunedì 14 ottobre 2013

25 Ottobre: all’Arci Bellezza c’è la Bob Dylan's night.


Venerdì 25 ottobre 2013:
Bob Dylan's night – The Freewheelin' – 50° Anniversary
@ ARCI BELLEZZA, via Bellezza 16, Milano
H 21.30 - Sottoscrizione 5€ con tessera Arci

C'è stata una sera quest'estate al Carroponte di Sesto S.G. in cui c'erano un palco, tanta gente e un clima speciale. Quella stessa sera, a certificare il tutto, c'erano anche le telecamere di RAI3. Era la sera in cui si rendeva omaggio al più grande maestro della musica contemporanea, Bob Dylan.
Il Cielo sotto Milano, in collaborazione con ViaAudio, è lieta di replicare quella che, lo scorso agosto, è stata una serata eccezionale in cui alcune tra le migliori band della scena indipendente locale hanno deciso di festeggiare il 50° anniversario di uno dei capolavori di BOB DYLAN:

The Freewheelin' (Columbia Records - 1963).

Durante la serata si alterneranno infatti sul palco DUST, Il rumore della tregua, Adele e il Mare, The Monkey Weather, Luisenzaltro e Jona che eseguiranno l'intera tracklist dell'album nel preciso ordine con cui è stato pubblicato nel lontano 1963.

Questa la tracklist con la line up di esecuzione:

“Blowin' in the Wind”: The Monkey Weather
“Girl from the North Country”: DUST
“Masters of War”: il rumore della tregua
“Down the Highway”: Luisenzaltro
“Bob Dylan's Blues”: Luisenzaltro
“A Hard Rain's A-Gonna Fall”: The Monkey Weather
“Don't Think Twice, It's All Right”: DUST
“Bob Dylan's Dream”: Adele e il Mare
“Oxford Town”: il rumore della tregua
“Talkin' World War III Blues”: Jona
“Corrina, Corrina”: DUST
“Honey, Just Allow Me One More Chance”: Jona
“I Shall Be Free”: Adele e il Mare
  


Le info sulla line up:

DUST
Con l'EP “Two Nights Sixty Miles”, composto con i The Churchill Outfit (interamente composto e suonato dagli 11 elementi che compongono le due band), i DUST hanno confermato quanto già fatto sentire con l'EP Kind (non per niente recensito da praticamente tutto il web, realizzando un record di recensioni per un EP). Sono uno dei gruppi giovani (l'età dei membri si aggira sui ventiquattro anni) ormai più in vista di Milano e dintorni, passati dall'autoproduzione del primo lavoro "Tuesday Evenings" alla collaborazione con Matteo Cantaluppi (The R's, Bugo, Canadians) e Fausto Zanardelli (in arte EDIPO) per la produzione dei loro ultimi lavori, che a tutti gli effetti rappresentano l'ingresso dei sei - numero magico - nel mondo dei grandi.

Il Rumore della Tregua

E' appena uscito l'EP “La Guarigione”, delizioso assaggio del potenziale del quintetto milanese, fatto di atmosfere retrò, quelle della grande tradizione cantautoriale italiana e d'oltreoceano, suonando classico e solido.
Il rumore della tregua non scrive inni generazionali.
Il rumore della tregua non può morire giovane, perché è nato vecchio.
Il rumore della tregua compone brani in maggiore su commissione.
Il rumore della tregua forse suona come gli anni settanta negli anni novanta, ma non ci è chiaro.
Il rumore della tregua ripudia l’ukulele e il glockenspiel come strumenti di risoluzione ai
problemi del cantautorato moderno.
Il rumore della tregua è terribilmente fuori moda.
Il rumore della tregua sa che, obiettivamente, non c'è un cazzo da ridere.
Il rumore della tregua lucra senza ritegno sulle tue malinconie.
Il rumore della tregua non è pre, ma soprattutto non è post.


Adele e il Mare

"Il progetto Adele è il punto d'incontro di un'amicizia, il campo di battaglia delle nostre sperimentazioni musicali, la stanza più accogliente del labirintico castello della musica, in cui viviamo immersi notte e giorno. Cerchiamo di trasferire nella nostra musica l'eterogeneità dei nostri background musicali, difendendo a tutti i costi la spontaneità e la sincerità dei nostri racconti, per far sì che venga preservato lo spirito originale del progetto: a fronte dei momenti di difficoltà, la musica si fa liberatrice, dipingendo il grigio della vita reale con colori nuovi."


The Monkey Weather

Formatisi nel 2010 in seguito ad un viaggio fra Liverpool e Londra sulle tracce dei Beatles, i The Monkey Weather, giovane trio indie rock di ispirazione britannica originario di Domodossola, in Piemonte, sta emergendo prepotentemente sulla scena indipendente italiana: un ottimo album di debutto "Apple Meaning", uscito nel 2012 con Ammonia Records che raccoglie recensioni positive sia in casa (8 sul magazine Rumore, che non ha esitato a definirlo "un disco pop fatto come Dio comanda"), sia all'estero (8 anche sulla testata tedesca OX). Sempre nel 2012, i The Monkey Weather si fanno conoscere dal grande pubblico in sede live: aprono tre concerti per il tour estivo dei Kasabian: Ferrara, Roma e Milano, di cui girano un breve documentario on the road. La nota rock band di Leicester apprezza i The Monkey Weather e ne parla bene anche ai propri fans, su twitter. A dicembre il trio torna a Milano, questa volta ai Magazzini Generali, come opening act per il concerto sold-out dei The Vaccines, conquistandosi anche in questa occasione il consenso del pubblico. Due sono i videoclip che accompagnano i singoli tratti da Apple Meaning: "People Watch Me" e "Sara Wants to Dance", entrambi scelti da MTV New Generation per la rubrica Just Discovered nella settimana tra il 24 ed il 31 dicembre. Nel 2013 si dedicano ad un'intensa attività live in tutta Italia, ad aprile partecipano alle selezioni per suonare al Sziget festival, vincono la finale al Live di Trezzo aggiudicandosi un posto in uno dei festival più importanti d'Europa, si esibiranno sul Puglia Mambo Stage il 5 agosto. Il 14 agosto suoneranno al Day Off Festival di Gallipoli in apertura al concerto degli Skunk Anansie.


Luisenzaltro

Luisenzaltro sà essere languido e pungente come un ibrido Malgioglio/Bergonzoni, oppure trattare un Tenco postumo con accorata tensione wave-pop.


Jona
Jona è il progetto solista di Lorenzo Protti, musicista eccelso cresciuto a pane, synth e gusto. In attesa del suo primo EP solista, presenterà la sua versione eclettica dei brani di Dylan.



Una produzione de IL CIELO SOTTO MILANO in collaborazione con VIA AUDIO

Nessun commento:

Posta un commento