martedì 9 ottobre 2012

Fausto Rossi presenta il suo ultimo disco “Blank times”!

Venerdì 19 ottobre 2012
arriva sul palcoscenico
del suggestivo salone del
circolo Arci Bellezza di Milano
un personaggio di culto dell'underground italiano.
Fausto Rossi, in arte Faust'O,
presenta il suo ultimo disco "BLANK TIMES".

H 22.00 - Arci Bellezza, via Bellezza 16, Milano
Opening Act: Guignol
Info Line: 339 8543404

Ingresso con sottoscrizione
 + Tessera ARCI



Fausto Rossi nasce a Sacile, in provincia di Pordenone ma la sua famiglia si trasferisce a Milano dopo pochissimo tempo. All' età di cinque anni inizia gli studi di pianoforte. Dai nove ai quattordici anni scopre una serie di fenomeni musicali che lo porteranno nel tempo ad abbandonare gli studi accademici. Il primo incontro è con la nuova musica inglese; Beatles, Animals, Kinks, Yardbirds ecc.... Subito dopo l'orizzonte musicale si allarga sugli Stati Uniti; dai Beach Boys a Hendrix ... e il primo punk americano sul finire degli anni sessanta, tra cui Velvet Underground,MC5,Stooges. Fino alla metà degli anni settanta Fausto rimane praticamente scollegato dalle "faccende" musicali italiane, se non gli echi di improbabili programmi musicali radio-televisivi.

Questa distanza dalla musica italiana risulterà poi evidente dal suo album d'esordio intitolato "Suicidio" della primavera del 1978. Fausto Rossi inizia la sua carriera discografica con un nome d'arte, Faust'O; che non gradirà particolarmente, ma che in ogni caso "porterà" fino alla fine degli anni ottanta. Dal 1978 a oggi ha pubblicato nove album. Precorrendo in Italia un genere musicale, il quale per almeno una decade influenzerà gran parte della musica pop nostrana. Ben presto però l'artista si allontanerà da quel cliché, sperimentando nel tempo forme più personali.

Nel 1997 si ritira dalle scene.

Nel dicembre del 2005 si è ripresentato al pubblico in due concerti, a Roma e a Brescia, proponendo nuove canzoni. Ma Fausto, con il suo fare schivo di songwriter , autore e cantante dal profondo sentire emotivo, ma sempre lontano da qualsiasi circuito mediatico o di "establishment" artistico ufficiale ha continuato a lavorare in silenzio, lontano dal riflettori durante tutto questo tempo. Preparando con molta cura il suo rientro. nel mercato discografico. Nel 2009 esce infatti il suo ultimo lavoro dal titolo "Becoming Visible". Inciso per una nota label indipendente italiana, la Interbeat di Roma, abbastanza attiva nel circuito della nostra migliore canzone d'autore.

"Becoming Visible" è un lavoro molto intimo, essenziale e scarno, composto da 8 nuove ballate, con testi inediti, 8 piccole songs d'autore composte e cantate completamente in inglese. Un disco, distante ma solo apparentemente dal Fausto Rossi di "Exit" un disco anche dolce e, a tratti, venato di una malinconia blues, con le calde sonorità delle chitarre di Massimo Betti e Stefano Brandoni, il basso di Franco Cristaldi, e con la voce e il pianoforte di Fausto che lo rendono un piccolo gioiello.

Un disco destinato a segnare in modo indissolubile, questo suo ritorno sulla scena discografica italiana. Un disco che ripaga tutti di una lunga assenza, quella di Fausto Rossi. Un disco che sancisce la sua nuova presenza, lungamente attesa dai suoi molti estimatori, che avviene dopo oltre 10 anni da "Exit".

Nessun commento:

Posta un commento